immagine lusso

Il sito attento alla natura

"Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare denaro." Toro Seduto

Registrati o effettua il log-in

Energie rinnovabili

Nella società moderna cresce la richiesta di energia, ma cresce anche la necessità di ridurre l’effetto serra e le sostanze dannose immesse nell’ambiente, che nuocciono non solo all’ambiente ma anche alla salute, e che alterano il clima globale.

Una possibilità è data dalla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Ma che cosa sono le fonti rinnovabili?

foto_energia_rinnovabiliSono quelle fonti di energia che hanno la capacità intrinseca di rinnovarsi, ovvero di non esaurirsi con il loro ‘consumo’ da parte dell’uomo; sono energie sostitutive e diverse rispetto ai combustibili fossili (petrolio, carbone e gas naturale) oggi usati per produrre energia e la loro inesauribilità deriva dal fatto che abbondano in natura: consistono nel sole, nella forza del vento e dell’acqua; sono fonti di energia rinnovabili anche il calore del sottosuolo (energia geotermica), le correnti sottomarine, i venti d’alta quota, le onde del mare, le colture agricole.

Attraverso queste fonti rinnovabili si può produrre energia elettrica con basso impatto ambientale e senza produrre CO2 o altri gas serra e sostanze nocive o tossiche da smaltire; inoltre il loro sfruttamento permetterebbe di ridurre notevolmente la dipendenza dai paesi produttori di petrolio, che invece è una fonte esauribile e quindi soggetta ad inesorabili aumenti di prezzo man mano che viene consumata.

Un altro vantaggio delle fonti rinnovabili è la presenza diffusa sul territorio, che permette di avere una produzione locale, senza bisogno di trasporto da paesi più lontani e quindi di mantenere una produzione di ricchezza in loco.

L’utilizzo di queste fonti rinnovabili, secondo dati pubblicati dall’IEA (Agenzia Internazionale per l’Energia), sarebbero in grado non solo di soddifare la richiesta globale di energia, ma di sopravanzarla di 8-9 volte. L’IEA ha anche fatto accurate stime sui costi degli impianti a fonti di energia rinnovabili.

logo ok prezzi Vuoi ricevere ogni giorno le notizie sull'ambiente di Ok-Ambiente.com?
Iscriviti al nuovo servizio di NewsLetter!

http://www.wikio.it
logo ok prezzi

Cerca su Okprezzi.it

il sito di comparazione prezzi
La tua pubblicità su Ok-Ambiente.com!

Credits

Powered by
+++Nafta-Net+++

Sponsored by
OkPrezzi.it and BlogoBurn.com

Designed by
m-mstudio.com